Search results for "comunicazione visiva"
showing 10 items of 28 documents
Introduzione ad AWDA 2
2018
Il progetto di AWDA, Aiap Women in Design Award, ha una storia lunga e radici profonde, nasce nel 2009 da un’idea di Laura Moretti, si configura nel 2012 come Premio biennale a cura di Cinzia Ferrara, Daniela Piscitelli e Laura Moretti, diventa nel 2015 internazionale e si prepara ad assumere una dimensione mondiale con la terza edizione del 2017 includendo nella curatela anche Carla Palladino. L’intento del progetto, che affronta un tema importante e ancora poco indagato come quello del design della comunicazione visiva declinato al femminile, non è quello di esaminare un’area protetta, o ricercare peculiarità che caratterizzano una metodologia di progetto al femminile, quanto quello di at…
AWDA, AIAP WOMEN IN DESIGN AWARD, premio internazionale design della comunicazione
2013
AWDA è un progetto teso a intercettare e ricostruire contributi, testimonianze, stili e correnti legati al progetto di comunicazione nel tentativo di ri-costruire una storia del design grafico (o tante storie) non necessariamente attraverso i suoi protagonisti principali o quelli già storicizzati, bensì attraverso quel pulviscolo di professionisti che, a vario titolo, contribuiscono alla diffusione di quella cultura del progetto intesa non solo come capacità progettuale bensì anche come capacità di interpretare i contesti, proporre scenari futuri, oltre che a esemplificare quella capacità nella gestione dei sistemi e dei processi che la contemporaneità ci impone. Biennale, alla sua prima ed…
On the road. Bob Noorda: il grafico del viaggio / On the road. Bob Noorda: travelling with a graphic designer
2011
Quella che è raccontata nelle pagine del volume è una microstoria del graphic design in Italia, scritta da un olandese che del suo paese d’origine ha mantenuto molto, in primis la formazione, la cultura del progetto, l’accento e lo stile, e del nostro ha assimilato altrettanto, tutti aspetti che hanno contribuito a fare di lui, Bob Noorda, un progettista ad altissimo livello che ha scritto con la sua lunga e importante carriera professionale, parte della storia della disciplina progettuale. Una microstoria che lega il Touring Club Italiano (TCI) al graphic designer che ne ha ridisegnato il marchio, senza che il parlare di ridisegno possa assumere in alcun modo un’accezione riduttiva per il …
Communication design for culture. Languages to allow a dialogue between assets, territories and users / Il design della comunicazione per la cultura.…
2011
Il tema della comunicazione della cultura è di estrema attualità e importanza, ma anche in continua trasformazione come si evince in particolar modo da tre fattori rilevanti, che riguardano direttamente gli attori principali: una progressiva apertura degli enti e delle istituzioni culturali verso il sistema dei fruitori; una continua riorganizzazione della struttura dei patrimoni secondo criteri consolidati ma anche possibili contaminazioni; una crescente domanda di cultura da parte dei fruitori stessi, abbinata a una loro maggiore disponibilità in termini di tempo, di spostamenti, di istanze. Il design della comunicazione visiva e i suoi strumenti progettuali (che si estendono dai sistemi …
Settimana delle Culture, la stratificazione palermitana in un segno
2017
La realizzaione di un logo per l'ormai nota associazione culturale concepita attraverso la ricerca nel territorio nell'ambito delle testimonianze storiche, storico artistiche, archeologiche e antropologiche
Ascesa al cièlo
2020
Ascesa al cièlo è il titolo della cartolina progettata in omaggio a Dante Alighieri, in occasione del 700° anniversario della morte del poeta. La cartolina è stata pubblicata sul Corriere della Sera e poi inserita nel libro “Dantedì, visioni contemporanee del poeta” insieme ad altre 24 opere realizzate da professionisti della comunicazione visiva italiani. Il «cièlo» stellato è qui la fonte ispiratrice, declinato con tipografia neoclassica e richiami alla scuola siciliana, fondamentale nella nascita della lingua italiana, così come agli angeli e ai putti con cui Giacomo Serpotta decorò le chiese palermitane tra Seicento e Settecento. Il testo raccoglie i contributi di Paolo Di Stefano, Albe…
Eksédra 2007
2007
Icone winelab(el): un’esperienza di laboratorio progettuale tra ricerca e mercato
2010
L’esperienza di un laboratorio progettuale maturato all’interno del Dipartimento di Design di Palermo, diventa occasione per una riflessione sull’insegnamento delle discipline della comunicazione visiva (la grafica) nelle università e sul ruolo strategico del design rispetto allo sviluppo locale.
Pre-visioni per Milano
2016
L’Aiap ha 70 anni. Già 70 anni? No, solo 70 anni. La frase è ripresa da un manifesto di Massimo Dradi del 1978, solo il numero è modificato per potersi adattare alla reale età dell’associazione, che nell’anno appena trascorso ha celebrato il settantesimo anniversario dalla sua fondazione, mentre il senso è funzionale al rivendicare la scelta deliberata di adoperare una duplice visione, capace di guardare al passato nel conoscere e tutelare la storia e al contempo di guardare al futuro nel prefigurare nuovi scenari per la disciplina e i designer della comunicazione visiva.
L'urgenza di un identikit
2015
L’idea di Millennials è nata, si è sviluppata e articolata, strutturandosi in modo ben più complesso da quelle che erano le istanze iniziali, intorno a una necessità: fotografare la scena della grafica italiana degli anni più recenti, focalizzandosi sulle produzioni di autori nati dopo il 1980. Il discrimine temporale nasce dalla constatazione di un cambio di passo, di una trasformazione radicale dovuta a più fattori: l’evoluzione tecnologica (è questa la prima generazione completamente digitalizzata), la crisi economica, che ha necessariamente imposto nuove modalità di produzione e di autorappresentazione, i percorsi formativi, strutturati da corsi di studi rivolti all’ambito disciplinare …